. CHI SIAMO .
Associazione di Volontariato Culturale
Centro Anziani "Tonino Lopergolo"
L’Associazione IPAZIA è un'associazione di volontariato culturale. Usualmente le associazioni di volontariato sono accomunate ad associazioni in cui l’auto-mutuo aiuto muove l’agire associativo. Ipazia è un'associazione un po’ diversa, si definisce di volontariato culturale poiché si pone l’obiettivo di rianimare e riattivare i processi di partecipazione dei cittadini nelle vita della propria comunità, individuando Salandra quale “Bene Comune” da tutelare.
Punto di partenza è stata la divulgazione della “Carta di Intenti” che ha prima raccolto e poi condiviso i pensieri, le speranze, le disillusioni della comunità. Il progetto si è poi sviluppato intorno alla volontà di un gruppo di persone a vario titolo già impegnate nel sociale su più fronti, attenti alle dinamiche della vita quotidiana e che, a fronte delle proprie esperienze personali, hanno immaginato un percorso da intraprendere per rianimare il tessuto socio-culturale di Salandra stessa.
La necessità di ricalibrare il tessuto socio-culturale è resa impellente da una serie di inputs che provengono dalla cittadinanza e dai mutamenti sociali che questa vive quotidianamente. Dalla crisi economica che dal 2008 fiacca anche la nostra micro-economia ai bisogni sociali quali diretta conseguenza della mancanza di politiche di welfare adeguate a dare risposte ai cittadini.
In questo contesto il gruppo promotore dell'associazione "Ipazia" ha sentito forte il bisogno di contribuire non al benessere ma al benvivere sociale della comunità, in quanto siamo conviti che la via della promozione del benessere di tutti aiuti a "fare squadra", riconciliando gli obiettivi di utilità sociale, creazione di valore economico e ricchezza di senso e di soddisfazione per gli individui.
L'associazione intende essere uno spazio aperto all'incontro fra persone di età e condizioni sociali diverse, uno spazio di condivisione di bisogni, interessi, passioni; organizzare attività di aggregazione sociale, formazione, conoscenza, solidarietà e mutuo aiuto.
La missione dell'associazione, quindi, è quella di ricostruire e creare legami, unire le persone al di là delle differenze, rafforzare la partecipazione alla vita pubblica, l'idea della convivenza e del bene comune.
I valori, quindi, a cui l'associazione fa riferimento sono quelli della solidarietà e della sussidiarietà, della giustizia sociale e dell'eguaglianza, presupposti propedeutici all'innovazione e ai cambiamenti sociali, una nuova idea di cultura.
Abbiamo alzato la testa per guardare cosa stesse succedendo oltre l'orizzonte del nostro sguardo, guardare il mondo per aiutarci a capire e captare i segni del cambiamento, cogliere nuovi stimoli, produrre idee.
Il progressivo spopolamento delle aree interne della Regione Basilicata e il progressivo aumento della popolazione anziana ci impone di pensare e anche di proporre attività di invecchiamento attivo che aiutino i nostri anziani a sentire meno il peso degli anni e affrontare meglio la solitudine.
Lo scopo principale dell'associazione presuppone una sfida: essere felici, perchè siamo convinti che non dipende dall'autointeresse miope ma, al contrario, dall'impegno di promuovere la felicità altrui o il benessere della comunità.
La nostra sfida è questa: riconoscerci in un progetto comune e fare sistema tra le diverse componenti sociali che lo compongono. Essere cittadini attivi di una comunità in cui viviamo, costruiamo relazioni e affetti, condividiamo diritti e responsabilità.
Da ottobre 2016 Ipazia, dunque, è anche centro anziani, intitolando la sede all’amico Tonino LOPERGOLO, rendendo omaggio a colui che per primo si è battuto per i diritti degli anziani. Tonino Lopergolo quindi come esempio cittadino dedito ai valori del volontariato, un uomo che ha sempre tenuto alti i valori della solidarietà, della gratuità e della giustizia sociale.
L’associazione ha formalmente aderito ad ANCeSCAO(Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti http://www.ancescao.it), associazione che rientra nel circuito del Forum del Terzo Settore Nazionale. Questa ha lo scopo di promuovere lo sviluppo dei Centri sociali anziani, attraverso attività di programmazione, informazione, formazione e coordinamento ed attraverso la realizzazione di Leggi e Norme finalizzate al miglioramento della qualità della vita delle persone anziane.
Inoltre ha aderito al CENSIN (Centro Studi Intergenerazionale) coordinato dal Gerontologo dott. Mario CIFARELLI che si propone di contribuire allo sviluppo delle attività di ricerca applicata nell'ambito delle questioni intergenerazionali. In modo specifico Ipazia ha aderito al progetto “Care”.
Antonella FERRUZZI
Presidente
Co-fondatrice Associazione IPAZIA
Impegnata da sempre nel sociale, con il papà Franco, ha militato per lungo tempo nelle fila della sinistra giovanile per poi dedicarsi alla famiglia. Moglie di Francesco e mamma di Tommaso (9 anni) e di Pierfrancesco (7 anni), conferma la sua propensione verso il prossimo.
Una donna di spirito, con forte intraprendenza e una spiccata capacità organizzativa. Appassionata di design, bricolage e cucina è progettista e tutor dei laboratori hand-made.
Pietro SALERNO
Vice Presidente
Co-fondatore Associazione IPAZIA
Impegnato nell'associazionismo salandrese sin dal suo trasferimento a Salandra nel 2000. Prima di aderire al gruppo promotore di Ipazia, ha collaborato e fatto parte del direttivo della ProLoco. In Ipazia è Vice Presidente e responsabile logistico delle attività di laboratorio.
Teresa RUSSO
Segretario Organizzativo
Co-fondatrice Associazione IPAZIA
Da sempre impegnata nell'associazionismo locale e regionale, dal 2008 in formazione continuna nel progetto Formazione dei quadri di terzo settore organizzato dal Forum del Terzo settore nazionale. Già Presidente di sezione di Fidas Salandra, è stata promotrice della nascita del forum delle associazioni salandresi. Al momento è componente del direttivo regionale dell'associazione Alad Fand di Basilicata, componente della consulta del volontariato dell'Azianda Ospedaliera San Carlo, componente del collegio dei garanti del forum del terzo settore della Basilicata.
Feliciana PACE
Psicologa
Delegata ai rapporti con le associazioni e con il Centro Servizio Volontariato.
Laureata in Psicologia clinica e della salute. Acquisice competenze relative alla valutazione e alla diagnosi per Disturbi dell'Apprendimento. Approfondisce tematiche legate all'invecchiamento attivo e ai rapporti intergenerazionali. Entra a far parte del team di IPAZIA a luglio 2016 aderendo al progetto di realizzazione del "Centro Anziani". È responsabile dell'ambito scientifico dell'associazione ed è cooprogettista con la presidente per l'ambito di mission.
Rossana SUNNA
Psicologa
Laureata in Psicologia Clinica e della salute presso l'Università di Chieti. L’ambizione della mia rubrica è, certamente, quella di diventare uno spazio di informazione per offrire un punto di riferimento per le problematiche di carattere psicologico.
Francesco ANGELASTRO
Tesoriere
Vigile Urbano in pensione, impegnato in diversi ambiti dell'associazionismo locale, in particolar modo in quello sportivo, decide di aderire all'associazione Ipazia rivestendo il delicato ruolo di tesoriere dell'associazione.
Filomena BURTACCIO
Responsabile dei laboratori.
Responsabile laboratori e coordinatrice attività sociali, è il vertice delle operatività creative dell'associazione.
Rosa SANTOCHIRICO
Geologa
“La Terra non ci appartiene.. lei ci ospita e dobbiamo rispettarla ma soprattutto dobbiamo imparare ad ascoltare i segnali che essa ci invia”.
Da qui l’idea di diffondere l’importanza delle Scienze della Terra, una disciplina affascinante e allo stesso tempo indispensabile per comprendere le meraviglie ma anche i rischi che ci sono sotto i nostri piedi.