L'angolo della Geologia
. Rosa Santochirico .
Geologa
Laureata in Scienze Geologiche e Geofisiche nel marzo 2015 all’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari. Specializzata in tecniche per la gestione delle georisorse e la mitigazione dei rischi naturali, con un Master universitario, presso l’Università degli Studi della Basilicata.
Nel 2015 tirocinante presso Istituto metodologie analisi ambientale CNR - TITO SCALO – (PZ) e successivamente presso un laboratorio geotecnico con cui collaboro tuttora. Nel 2016 mi iscrivo all’Ordine dei Geologi di Basilicata e successivamente intraprendo la mia attività come libero professionista, che pratico tuttora, occupandomi di consulenze di carattere geologico e ambientale.
Nel 2016 realizzo il progetto sperimentale “I misteri e le meraviglie della Terra” per le classi quarte elementari e terza media della scuola di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Tenente R. Davia” di Salandra (MT) e sempre nello stesso anno partecipo alla campagna informativa “IO NON RISCHIO-BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE” insieme ai volontari della protezione civile presso dell’IPSIA “Leonardo da Vinci” di Matera.
Nel 2017 divento uno dei componenti della Commissione Giovani dell’Ordine dei Geologi di Basilicata che nasce per fare da ponte tra i giovani professionisti e le istituzioni, proponendo idee e progetti innovativi per valorizzare al meglio le risorse della nostra regione, e promuovere eventi mirati a sensibilizzare la comunità sull’importanza delle Scienze della Terra al fine di conoscere i rischi naturali ed attuare un’efficace prevenzione.